Giornata della legalità

Copyright Associazione Ultimi 2014 © All Rights Reserved

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Associazione Ultimi, Via delle Puglie, Parco Castello 12, 84085, Mercato San Severino (Sa)

e-mail: info@ultimi.eu

C.F. 95139800650; C/C:1016919712; IBAN: IT 10V0 7601 15200 0010 1691 9712

I PREMIATI

I PARTECIPANTI

Hanno inoltre partecipato alla manifestazione: il parroco di Camposano Don Antonio Collu, le autorità cittadine, il presidio di "Ultimi - Miano/Scampia", l'ASD Oratorio Don Guanella di Napoli, i cittadini di Camposano e dei paesi limitrofi, amici di Ultimi provenienti dal Rione don Guanella, da Roma, dall'Umbria , le forze dell'ordine e numerosii giovani. A tutti un grazie di cuore per la presenza ed il sostegno alle attività dell'Associazione.

Aggiornata la nuova pagina dedicata alla I Giornata della legalità di Ultimi - Inserite le foto

DONA IL TUO 5 PER MILLE A "ULTIMI": C.F. 95139800650

 

Una serata al cardiopalma a Camposano (NA):

Giornata della Legalità con testimoni di grande spessore, Antonella Leardi, madre del tifoso napoletano, ucciso a Roma, Fabio Salvatore, giovane coraggioso, che vive da tantissimi anni con un cancro nel suo corpo. Premiati entrambi per il loro coraggio, per la loro capacità di contrastare la violenza con il perdono e di coabitare con il cancro con una fede incrollabile e la convinzione di farcela a metterlo fuori uso. Il duo Valerio Marchei e Fausto Top con l'inno di ULTIMI e Il violinista, da Torino, Isac Pietrasanta. Angelo Iannelli con la poesia "LEGALITA'. L'odio distrugge... il perdono costruisce!!!!!

Mino Grassi, fondatore del concorso Scrivo anch'io per gli adolescenti delle scuole italiane e socio fondatore di Ultimi che con don Aniello, ha presentato il libro LEGALITA' E SCRITTURA in cammino verso Santiago. E poi i giovani e gli adulti del presidio ULTIMI-Agro nolano: siete un patrimonio per questa terra nostra... Grazie per tutto quello che avete realizzato e la vostra fatica. Vi voglio un mondo di bene.

 

don Aniello Manganiello

Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia perchè saranno saziati

ANTONELLA LEARDI - Madre del giovane tifoso napoletano Ciro Esposito

 

Motovazione:

L’associazione Ultimi di Don Aniello Manganiello conferisce il premio “Ultimi” ad Antonella Leardi, per il coraggio mostrato durante le dolorose settimane vissute accanto al figlio Ciro Esposito. Ultimi sostiene la “mamma-coraggio” per la forza d’animo avuta nei giorni di maggior tensione, quando al dolore per le aggravate condizioni di salute di Ciro si aggiungevano i dispiaceri provenienti dalle vicissitudini nell’inchiesta sui colpevoli, aggravati dalle polemiche e dal fango gettato su Napoli e sui napoletani. Antonella Leardi, dal momento della tragedia si è sempre battuta in difesa della legalità e a sostegno della sua città, senza mai perdere fiducia nella giustizia. Ultimi premia la forza di questa grande donna, operatrice di pace che deplora i tentativi di vendetta in nome del figlio, che si schiera contro la violenza negli stadi.

Per il coraggio con cui sta affrontando il dramma familiare, per il valore civile, per la fiducia nella giustizia, per la difesa della pace e per tutte le motivazioni qui citate, stasera conferiamo il premio “Ultimi” ad Antonella Leardi.

 

FABIO SALVATORE - Scrittore, attore e regista impegnato socialmente

 

Motivazione:

L’associazione Ultimi di Don Aniello Manganiello conferisce il premio “Ultimi” a Fabio Salvatore, per il coraggio mostrato nella sua personale lotta contro il cancro. La malattia gli ha insegnato il coraggio di guardare alla vita senza paura e di trasformare il dolore in un’occasione di rinascita. Impegnato in prima persona nel soccorso della gioventù disadattata, mortificata dalle tossicodipendenze, ha dato vita a una serie di iniziative e di campagne sociali come “Al di là del presente. Più vivi di prima” per promuovere, insieme a “Nuovi orizzonti” di Chiara Amirante, la lotta all’emarginazione sociale. Approdato ad Assisi, lungo un pellegrinaggio spirituale che lo ha condotto sulle orme di San Francesco, scopre il dono del perdono, un mistero che travalica le competenze umane, riuscendo così a perdonare i responsabili dell’incidente stradale in cui ha perso la vita il padre.

Per la sofferenza subita e superata, per la valorizzazione della vita, per la fede divulgata tramite la sua attività di scrittore e di regista, per l’impegno assiduo profuso nelle iniziative sociali, per la capacità di perdonare colpevoli e malagiustizia, per tutte le motivazioni qui citate, stasera conferiamo il premio “Ultimi” a Fabio Salvatore.

FABIO PISACANE - Calciatore professionista A.S. Avellino

 

Motivazione:

L’associazione Ultimi di Don Aniello Manganiello conferisce il premio “Ultimi” a Fabio Pisacane, calciatore dell’A.S. Avellino, per la lotta all’illegalità calcistica promossa dalla denuncia di un tentativo di combine, in cui gli si chiedeva di truccare la partita ai danni della sua squadra Lumezzane. Rifiutando di incassare la somma di 50.000 euro e denunciando l’accaduto, ha dimostrato che il gioco pulito è il miglior guadagno per un atleta che conta di vincere per merito. Egli rappresenta per tutti noi un esempio di aderenza ai valori civili, quali l’onestà, la dignità e la legalità, al contempo è divenuto per noi il simbolo della fedeltà calcistica alla maglia indossata, nonché un modello di retta giustizia da tenere sempre presente. Ultimi sostiene Fabio Pisacane e incoraggia gli sportivi a seguire il Suo esempio.

Per la correttezza praticata fuori e dentro il campo, per la lealtà morale e professionale, per l’aiuto offerto alla giustizia nelle indagini sul calcio-scommesse 2011, per tutte le motivazioni qui citate, stasera conferiamo il premio “Ultimi” a Fabio Pisacane.

 

DON ANIELLO MANGANIELLO

Fondatore dell'Associazione "Ultimi

MINO GRASSI

Coautore del libro "Legalità e scrittuta" in cammino verso Santiago

GIUSEPPE BARBATI

Sindaco di Camposano

GIUSEPPE CAPORASO

Caporedattore

TV 2000

ANGELO IANNELLI

Scrittore e Attore

ISAC PIETRASANTA

Violinista

VALERIO MARCHEI e

FAUSTO TOP

Autori dell'inno ufficale dell'associazione "Ultimi"

LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE